La campagna di comunicazione
Oggi inizia la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere, con particolare attenzione alla violenza sulle donne, dal titolo "Non solo il 25 novembre: L’escalation invisibile della violenza. Da 0 a 100 ".
La campagna ha lo scopo di sensibilizzare donne e uomini coinvolte/i in una relazione su cosa è normale e cosa non lo è, riconoscendo i segnali della violenza e la sua escalation e di educare tutte le persone a reagire e a non ignorare, ma a essere parte attiva nel contrasto alla violenza contro le donne.
Il COmune di Saronno in collaborazione con diverse realtà del territorio organizza e promuove: uno spettacolo teatrale dal titolo "Dama in scacco", il Gazebo divulgativo con flash mob a cura di rete Rosa ODV (sabato 22 novembre dalle ore 10:00 in Piazza Libertà), seguito da, momento corale e condivisone di testimonianze di Rete Rosa ODV in Municipio, l' incontro con i carabinieri e Rete Rosa ODV nelle scuole (25 novembre) e la serata crochet al Be Net 2 (giovedì 27 novembre ore 21:00 allo Spazio Giovani di Be Net 2).
Il palinsesto dettagliato delle iniziative è consultabile qui: https://comune.saronno.va.it/notizie/3493535/25-novembre
Il termometro della violenza
La novità della campagna è il "Termometro della violenza", originariamente “violentomètre”, progetto nato in Messico e successivamente diffuso in Francia dall’Università Costa Azzurra. Si tratta di uno strumento utile per riflettere sulla propria relazione, per capire se ci sono potenziali elementi di pericolo.
I Comuni dell'Ambito territoriale Sociale di Saronno (Caronno Pertusella, Cislago, Gerenzano, Origgio, Saronno e Uboldo), insieme ai Comuni limitrofi di Ceriano Laghetto, Solaro e Rovello Porro aderiscono alla sua diffusione.
Inoltre, contribuiscono attivamente anche il DUC di Saronno, Ascom - Confcommercio, Lions Club Saronno Host Solidalia e l'Associazione Rete Rosa OVD, che da anni opera sul territorio per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere. Qui per scaricarlo: https://comune.saronno.va.it/notizie/3494386/termometro-violenza
Il primo passo per combattere la violenza contro le donne è parlarne e agire insieme!