Il Comune di Saronno, in occasione della Giornata Nazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, lancia il Termometro della Violenza, originariamente “violentomètre”, progetto nato in Messico e successivamente diffuso in Francia dall’Università Costa Azzurra.
Il Termometro della violenza serve a riflettere sulla propria relazione e a capire se si basa sul rispetto, sulla fiducia e sul consenso, oppure se sono presenti comportamenti a rischio ed elementi di violenza psicologica o fisica, misura in una scala la pericolosità di determinate situazioni con lo scopo di sensibilizzare e attivare non solo chi vive la violenza in prima persona, ma la comunità intera.
Usalo per riconoscere i segnali di allarme e chiedere aiuto a chi può offrirti supporto per gestirli adeguatamente o per prendere le distanze da situazioni a rischio. Se riconosci atteggiamenti di controllo, gelosia, umiliazione o paura, non ignorarli: parlarne è il primo passo per uscirne.
Il Termometro della Violenza sarà distribuito nei luoghi pubblici, negli spazi associativi e nelle scuole della Città di Saronno; grazie alla collaborazione con DUC e Ascom il termometro della Violenza sarà presente anche negli esercizi commerciali saronnesi.
Ricorda: la vittima non è mai responsabile della violenza che subisce.
Progetto realizzato in collaborazione con Rete Rosa ODV, DUC Saronno, Ascom Saronno, Lions Club Saronno Host Solidalia