Non solo il 25 novembre

Campagna di iniziative legate alla giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne

Data:

14 novembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Il Comune di Saronno organizza, in collaborazione con l'Associazione Rete Rosa Onlus, una serie di iniziative volte a sensibilizzare sul tema della violenza di genere, in particolare la violenza contro le donne. 

Il Palinsesto proposto coinvolge studentesse e studenti, giovani e la cittadinanza intera attraverso una serie di proposte trasversali per entrare in contatto con il tema.

Il programma dettagliato è il seguente:

  • Venerdì 21 novembre:
    • Spettacolo teatrale "Dama in Scacco", alle ore 20.45 presso il Cineteatro Prealpi. Dama in Scacco racconta di storie di donne, di violenza, ma anche di uomini che amano e rispettano le donne. Lo spettacolo è gratuito e non è richiesta la prenotazione.
      “Il femminicidio è solo la punta dell’iceberg, si può annientare una donna anche condannandola a vivere”. Una parola dura mai udita prima, un gesto sgarbato che sorprende e poi comportamenti che fanno vacillare il rispetto.
      Sono tutti segnali non intercettati, presagi di violenza, mosse strategiche e incalzanti per mettere una dama in scacco.
      C’è una storia vera, quella di Franca Viola che nel 1965 opponendosi a un matrimonio riparatore, mobilitò un intero 
      paese, un’onda lunga che negli anni 80 contribuì a modificare la legislazione italiana che cancellava la pena al 
      violentatore se sposava la sua vittima. Ci sono storie verosimili, una donna che si ritrova da vittima a carnefice per proteggere suo figlio dalla violenza del marito, una donna che rivive la fine di suo figlio finito giù da un ponte con il marito suicida. C’è poi la storia di rivalsa di una vittima di “Revenge porn” che rischia di essere schiacciata da quella esperienza, ma che 
      alla fine trova l’energia di venirne fuori e non solo… creando l’associazione Revenge Love per aiutare vittime di violenza. E infine c’è la storia (vera) di un processo per stupro che nel 1979 vide protagonista Fiorella, una ragazza di 18 anni 
      vittima di violenza e la sua avvocatessa Lagostena Bassi. Due donne in trincea a combattere contro una seconda violenza, fatta di arringhe e parole, ma non per questo meno vile, che gli avvocati della difesa cercarono di perpetrare contro 
      Fiorella e la sua dignità in un’aula di tribunale.
    • Dama in Scacco racconta di donne, di violenza, ma anche di uomini che amano e rispettano le donne.

 

  • Sabato 22 novembre:
    • Gazebo divulgativo in Piazza Libertà a Saronno dalle ore 10.00, dove sarà presente Lucy Sasso, Assessora alla Digitalizzazione, Promozione Territoriale, Politiche Giovanili e Pari Opportunità
    • Flash Mob "Pietà per chi resta" in Piazza Libertà dalle ore 11.00, organizzato dall'Associazione Rete Rosa Onlus; successivamente la mattina si concluderà in Municipio, dove si terrà un momento di condivisione e approfondimento circa le testimonianze dei sopravvissuti.

 

  • Martedì 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne:
    • Incontro degli studenti con l’Associazione Rete Rosa e i Carabinieri presso il liceo Classico Legnani di Saronno. Sarà consegnato del materiale informativo e divulgativo sull'iniziativa.

 

  • Giovedì 27 novembre:
    • Serata crochet al Be Net 2 alle ore 21.00 presso Spazio Giovani, Via Benetti 2, dove si terrà un incontro con l’Associazione Rete Rosa e un laboratorio di uncinetto dove i giovani creeranno fisicamente la rete rosa attraverso la tecnica del crochet

 

Il Comune di Saronno vi aspetta durante gli eventi organizzati, per sostenere il messaggio comune: eliminare la violenza contro le donne, che è possibile solo se se ne parla e si agisce insieme.

A cura di

Nucleo Marketing Territoriale e Comunicazione

Piazza della Repubblica, 7, 21047 Saronno VA, Italia

Email: saronnocomunicazione@comune.saronno.va.it
Email: nucleocomunicazione@comune.saronno.va.it
Email: culturaeventi@comune.saronno.va.it

Pagina aggiornata il 14/11/2025