Nucleo Demografici

Gestione dello stato civile, e dell'anagrafe, della polizia mortuaria, del servizio elettorale e della leva.

Competenze

Stato Civile: gestione degli atti relativi agli eventi di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte.
Gestione degli sportelli al cittadino e ANSC per le richieste di cittadinanza, stesura e rilascio degli atti di nascita / adozioni / matrimoni / separazioni / riconciliazioni, unioni civili, cambio nome/cognome, trascrizioni / annotazioni, libretti internazionali di famiglia, trascrizioni accordi di separazione/divorzio, pratiche D.A.T. (Disposizioni Anticipate di Trattamento).

Anagrafe: iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione italiana e straniera e della certificazione di fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati.​
Gestione degli sportelli al cittadino e ANPR per le richieste di iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, iscrizioni AIRE, rilascio e rinnovo Carte di Identità, gestione cambi di residenze, rilascio certificati e attestazioni. ​Autentica dichiarazione sostitutive, legalizzazioni di foto, autentica copie conformi, passaggi di proprietà beni mobili

Gestioni funzioni di polizia mortuaria: per i decessi sul territorio comunale si rilasciano le autorizzazioni al trasporto funebre, alla sepoltura, alla cremazione, alla dispersione e affido ceneri, e il passaporto mortuario.

Gestione dei servizi elettorali: tenuta e aggiornamento delle liste elettorali, dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, nonchè dei giudici popolari. Rilascia le tessere elettorali, le certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici, organizza le consultazioni elettorali e referendarie. Se attivato dai Comitati Promotori, raccoglie le firme dei sottoscrittori di iniziative referendarie e proposte di legge.

Gestione della leva: formazione annuale della lista di leva, tenuta dei ruoli matricolari per il rilascio di eventuali estratti dei ruoli matricolari. 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Dipartimento Servizi Istituzionali

Piazza della Repubblica, 7, 21047 Saronno VA, Italia - (Piano Terra)

Telefono: 0296710302

Responsabile

Persone

Servizi collegati

Anagrafe e stato civile

Accedere al portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.

Anagrafe e stato civile

Appuntamenti online per carta d’identità elettronica (C.I.E)

Presso l’U.R.P. è possibile fissare l’appuntamento on line tramite sito del Ministero dell’Interno per richiedere la carta d’identità elettronica

Anagrafe e stato civile

Dare o revocare la propria disponibilità per fare il Presidente di seggio / Scrutatore di seggio

Il cittadino si può rivolgere al Servizio elettorale se intende dare o revocare la sua disponibilità a fare il Presidente di Seggio elettorale o lo Scrutatore

Anagrafe e stato civile

Presentare la dichiarazione DAT (Disposizioni anticipate di trattamento) - Testamento biologico. Modalità attuative (ai sensi della legge n°219 del 22/12/2017)

Le legge 219 del 2017 ha riconosciuto il diritto di tutti di esprimere anticipatamente rispetto a eventuali situazioni di incoscienza e incapacità, le proprie volontà in materia di trattamenti san (...)

Anagrafe e stato civile

Richiedere gli atti relativi agli eventi di nascita, rilascio di relativi certificati ed estratti

Presso l'Ufficio dello Stato civile nel quale sono registrati, aggiornati e conservati nell'archivio di Stato Civile tutti gli atti formati nel Comune e/o relativi a soggetti ivi residenti relati (...)

Anagrafe e stato civile

Richiedere il riconoscimento della cittadinanza

Il servizio gestisce tutte le procedure per riconoscere agli aventi diritto la cittadinanza che è l’appartenenza di una persona allo Stato Italiano.

Anagrafe e stato civile

Richiedere il rilascio della Carta d'identità elettronica C.I.E.

Il cittadino si rivolge allo sportello anagrafe per il rilascio della Carta d'identità che è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, oggi in formato elettronico ed è l'evolu (...)

Anagrafe e stato civile

Richiedere il rilascio di certificazioni anagrafiche

I cittadini possono rivolgersi agli Sportelli fisici o online dei Demografici per ottenere certificati anagrafici e di stato civile

Anagrafe e stato civile

Richiedere l'autentica di firma e il rilascio di copia conforme di un documento, o la legalizzazione di foto

Presso gli sportelli si effettuano l'autentica delle firme apposte per le dichiarazioni sostitutive d'atto notorio passaggi di proprietà degli automezzi, legalizzazioni di foto e la conformità d (...)

Anagrafe e stato civile

Richiedere l'iscrizione all'Albo dei Giudici popolari

Il Cittadino interessato può rivolgersi all'Ufficio elettorale per essere iscritto in apposito albo tenuto presso il Comune.

Anagrafe e stato civile

Richiedere la pubblicazione di matrimonio

Si richiede la pubblicazione di matrimonio per rendere nota l'intenzione della coppia, accertando che non ci siano impedimenti legali al matrimonio e permettendo a chi sia legittimato di opporsi a (...)

Anagrafe e stato civile

Richiedere servizi cimiteriali

Gestione e manutenzione dei cimiteri comunali in collaborazione con la società partecipata dell'Ente Saronno Servizi SPA. Sono inclusi nei servizi cimiteriali la gestione delle sepolture, le conce (...)

Anagrafe e stato civile

Richiesta di residenza per immigrazione da altro Comune o dall'estero, cambio indirizzo all'interno del Comune.

Il Cittadino si rivolge all'anagrafe per il cambio di residenza se:ha cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune; ha cambiato residenza trasferendoti in un altro comune; è rientrato in It (...)

Anagrafe e stato civile

Rivolgersi al Servizio Elettorale e Leva

Al servizio Elettorale il cittadino si rivolge per ottenere l'iscrizione nell'albo degli scrutatori, dei presidenti di seggio e dell'albo dei Giudici popolari

Anagrafe e stato civile

Rivolgersi al Servizio Polizia Mortuaria

Il servizio di Polizia Mortuaria si occupa di: redigere gli atti di morte e la documentazione conseguente; rilasciare le autorizzazioni alla cremazione, all'affido o alla dispersione delle ceneri; (...)

Anagrafe e stato civile

Rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile per aggiornare lo stato civile personale

Presso l'Ufficio dello Stato Civile si ricevono le comunicazioni/ sentenze o le dichiarazioni riguardo il loro stato matrimoniale.

Sede principale

Municipio di Saronno

Piazza della Repubblica, 7, 21047 Saronno VA, Italia - (Piano Terra)

Centralino: 02967101
Email: protocollo@comune.saronno.va.it
PEC: comunesaronno@secmail.it

Contatti

  • Telefono Stato Civile: 0296710353
  • Telefono Stato Civile: 0296710306
  • Telefono Residenze: 0296710336
  • Telefono Anagrafe: 0296710353
  • Telefono Back office: 0296710348
  • E-mail (per le certificazioni e CIE): sportelloanagrafe@comune.saronno.va.it
  • E-mail (per il trasferimento di residenza): anagrafe@comune.saronno.va.it
  • E-mail (per nascite, cittadinanze e matrimoni): statocivile@comune.saronno.va.it

Pagina aggiornata il 16/06/2025