L’Ambito Territoriale Sociale del Saronnese promuove, per la prima volta, la Settimana dell’Inclusione "Dentro l’Inclusione: Un viaggio che si fa insieme”, un percorso di otto giorni dedicato alla valorizzazione delle persone con disabilità e alla promozione di una cultura dell’accoglienza, della partecipazione e della vita indipendente.
Dal 15 al 22 ottobre 2025, I sei Comuni dell’Ambito (ndr Caronno Pertusella, Cislago, Gerenzano, Origgio, Saronno e Uboldo) ospiteranno un ricco programma di eventi aperti alla cittadinanza, alle famiglie, al mondo scolastico, alle realtà associative e produttive del territorio. L’iniziativa mira a sensibilizzare la collettività sulla pluralità e la diversità, promuovendo occasioni di incontro, riflessione e condivisione tra cittadini, operatori e istituzioni.
In programma per oggi 20 ottobre:
I partner del progetto del Centro per la Vita Indipendente sono lieti di invitarvi al momento dedicato ad approfondire i seguenti temi:
- Scopo e attività dei progetti del Centro per la Famiglia e del Centro per la Vita Indipendente;
- Confronto sulle pratiche di accesso, consulenza e lavoro in rete con i servizi del comparto sociale impegnati nel sostenere individui e famiglie che versano in situazioni di fragilità;
- Creazione di sinergie utili ad intercettare situazioni
- Workshop esperienziale
-
La prima edizione di “Dentro l’Inclusione: Un viaggio che si fa insieme” nasce con l’obiettivo di rafforzare i legami tra istituzioni, cittadini ed enti del territorio, favorendo una maggiore consapevolezza e attenzione verso le politiche e le pratiche inclusive.
Per informazioni e aggiornamenti sul programma completo, è possibile scrivere a ufficiodipiano@comune.saronno.va.it o consultare il sito tematico dedicato all'evento sul sito del Comune di Saronno qui