L’Ambito Territoriale Sociale del Saronnese promuove, per la prima volta, la Settimana dell’Inclusione “Dentro l’Inclusione: Un viaggio che si fa insieme”, un percorso di otto giorni dedicato alla valorizzazione delle persone con disabilità e alla promozione di una cultura dell’accoglienza, della partecipazione e della vita indipendente.
Dal 15 al 22 ottobre 2025, I sei Comuni dell’Ambito (ndr Caronno Pertusella, Cislago, Gerenzano, Origgio, Saronno e Uboldo) ospiteranno un ricco programma di eventi aperti alla cittadinanza, alle famiglie, al mondo scolastico, alle realtà associative e produttive del territorio. L’iniziativa mira a sensibilizzare la collettività sulla pluralità e la diversità, promuovendo occasioni di incontro, riflessione e condivisione tra cittadini, operatori e istituzioni.
In programma per oggi 19 ottobre:
Il Musical per tutti!
Un cast eccezionale di 80 persone, tra ragazzi con disabilità, operatori e volontari della Cooperativa Il Granello, è pronto a salire sul palco per una performance unica e imperdibile.
Il Comune è orgoglioso di annunciare l'imminente messa in scena di "Musical che magia", uno spettacolo teatrale in un unico atto che promette emozioni e divertimento e una trama originale, un medley tra due musical famosissimi: la fiaba senza tempo di "Pinocchio" e l'energia rock'n'roll di "Grease".
Questo musical non è solo intrattenimento, ma un potente messaggio sul valore dell'inclusione e sulla capacità di ognuno di noi di realizzare grandi cose quando si lavora insieme, superando ogni barriera.
Lo spettacolo si terrà domenica 19 ottobre alle 16.30, presso il Teatro Giuditta Pasta a Saronno.
-
La prima edizione di “Dentro l’Inclusione: Un viaggio che si fa insieme” nasce con l’obiettivo di rafforzare i legami tra istituzioni, cittadini ed enti del territorio, favorendo una maggiore consapevolezza e attenzione verso le politiche e le pratiche inclusive.
Per informazioni e aggiornamenti sul programma completo, è possibile scrivere a ufficiodipiano@comune.saronno.va.it o consultare il sito tematico dedicato all'evento sul sito del Comune di Saronno qui