L’Ambito Territoriale Sociale del Saronnese promuove, per la prima volta, la Settimana dell’Inclusione Dentro l'inclusione - Un viaggio che si fa insieme, un percorso di otto giorni dedicato alla valorizzazione delle persone con disabilità e alla promozione di una cultura dell’accoglienza, della partecipazione e della vita indipendente.
Dal 15 al 22 ottobre 2025, I sei Comuni dell’Ambito (ndr Caronno Pertusella, Cislago, Gerenzano, Origgio, Saronno e Uboldo) ospiteranno un ricco programma di eventi aperti alla cittadinanza, alle famiglie, al mondo scolastico, alle realtà associative e produttive del territorio. L’iniziativa mira a sensibilizzare la collettività sulla pluralità e la diversità, promuovendo occasioni di incontro, riflessione e condivisione tra cittadini, operatori e istituzioni.
In programma per oggi 18 ottobre:
La Mostra MIND si struttura in 5 tappe progettate per far sperimentare ai visitatori le difficoltà che una persona con disabilità potrebbe trovare su un posto di lavoro e per scoprire insieme quali sono gli accorgimenti che possono rendere più facile superarle. Ti proponiamo un esercizio di fantasia: prova ad immaginare di essere all’interno di un’azienda e di dover svolgere alcune piccole mansioni lavorative calandoti di volta in volta nei panni di persone con diverse disabilità. Riuscirai ad affrontare le prove? Si riusciranno a superare i pregiudizi?
Scopri la mostra MIND e immergiti nella vita quotidiana di una persona con disabilità.
La mostra sarà accessibile sabato 18 ottobre 2025 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso la Sala Community della Biblioteca Civica di Saronno.
-
La prima edizione di “Dentro l’Inclusione: Un viaggio che si fa insieme” nasce con l’obiettivo di rafforzare i legami tra istituzioni, cittadini ed enti del territorio, favorendo una maggiore consapevolezza e attenzione verso le politiche e le pratiche inclusive.
Per informazioni e aggiornamenti sul programma completo, è possibile scrivere a ufficiodipiano@comune.saronno.va.it o consultare il sito tematico dedicato all'evento sul sito del Comune di Saronno qui