Centro per la famiglia

Servizio attivo

Il progetto che vede come capofila l’Ambito Territoriale di Saronno è nato per rispondere ai bisogni delle famiglie e sostenere la comunità attraverso le risorse del territorio.

A chi è rivolto

Le attività del Centro per la Famiglia sono rivolte a tutta la cittadinanza.

Descrizione

Il progetto prevede la presenza di figure di professionisti esperti nel supporto alle famiglie, quali: educatori, pedagogisti, psicologi e assistenti sociali, pronti a offrire un aiuto completo e su misura per ogni esigenza.
Nello specifico verrà attivato uno sportello informativo con anche un supporto telefonico, dove cercare le risposte per sé e la propria famiglia.
Oltre allo sportello di ascolto, il progetto prevede attività e incontri dedicati al singolo e alla famiglia. Un'occasione per scambiare idee, condividere le gioie e le sfide di essere genitori e caregiver, per trovare insieme un sostegno concreto.

Le principali iniziative proposte dal Centro Per la Famiglia per l'anno 2026:

COGNATI IN CONNESSIONE
Spazio per siblings, fratelli e sorelle con disabilità, e i loro partner. Spazio di confronto e ascolto per coppie che desiderano riflettere insieme sulle emozioni e sulle dinamiche legate alla disabilità nella famiglia. Non si tratta di una terapia di coppia, ma di un’occasione per creare connessioni autentiche tra siblings e partner.

DIRE, FARE, GIOCARE
Uno spazio di incontro e gioco per bimbi 0-3 anni. Un ambiente accogliente e sicuro che favorisce la socializzazione dei più piccoli e offre agli adulti occasioni di incontro e scambio. Attraverso giochi, letture e laboratori creativi, ogni incontro diventa un momento per stare insieme e costruire relazioni. Con Dott.ssa Giulia Salzano, educatrice.

EMOZIONI IN GIOCO
Laboratorio per bambini e bambine della scuola primaria - prima e seconda elementare. Un percorso per riconoscere, comprendere e regolare le emozioni. Attraverso attività ludiche ed espressive, ogni incontro diventa un’occasione per conoscersi meglio, ascoltare gli altri e dare un nome alle proprie emozioni. Con Dott.ssa Debora Catalfamo, psicoterapeuta, Dott.ssa Giulia Salzano, educatrice, Dott. Emanuele Melissa, psicoterapeuta.

FALEGNAMERIA INCLUSIVA
Un’esperienza manuale ed educativa per ragazze e ragazzi 11– 14 anni. Un’attività che promuove collaborazione, creatività e abilità manuali attraverso il lavoro dell’intaglio del legno, guidata da educatori esperti. Con Dott. Maurizio Preziosi, educatore, Dott. Marco Fischetti, educatore, Dott.ssa Giulia Salzano, educatrice.

FRATELLANZA E DISABILITÀ
Hai un fratello o una sorella con disabilità? Abbiamo una proposta per te! Un tempo per condividere esperienze, approfondire la conoscenza della disabilità e scoprire strategie e risorse utili per vivere al meglio la relazione con il proprio fratello o sorella. Con Chiara Arrigoni, pedagogista, Cristina Baron educatrice e Maddalena Bernasconi, psicoterapeuta.

GENITORI IN CAMPO
Laboratorio in-formazione per genitori di bambini e bambine di prima e seconda della scuola primaria. Un percorso per offrire ai genitori uno spazio di riflessione, confronto e crescita, centrato sulle sfide educative che emergono nella quotidianità. Gli incontri saranno dedicati alle relazioni affettive familiari, attraverso momenti guidati, dialogo e attività esperienziali. Con Dott.ssa Debora Catalfamo, psicoterapeuta, Dott.ssa Giulia Salzano, educatrice, Dott. Emanuele Melissa, psicoterapeuta.

NAVIGARE LE SFIDE 
Uno spazio di condivisione per genitori di persone con disabilità. Spazio di incontro per trovare la bussola e affrontare insieme le sfide quotidiane! Attraverso condivisione, confronto e attivazione, affronteremo diverse tematiche educative ed emotive costruendo insieme una rete di sostegno. Con Dott.ssa Chiara Arrigoni, pedagogista, Dott.ssa Maddalena Bernasconi, psicologa e psicoterapeuta, Dott.ssa Cristina Baron, educatrice.

SIBLINGS QUESTI SCONOSCIUTI
Incontro informativo per docenti e dirigenti scolastici. Un momento di confronto dedicato al tema dei siblings, fratelli e sorelle di persone con disabilità. Un’occasione per comprendere meglio i loro vissuti, riconoscerne le risorse e individuare strategie per ridurre le fatiche e valorizzare le potenzialità di ciascun alunno. Con Dott.ssa Chiara Arrigoni, pedagogista, Dott.ssa Maddalena Bernasconi, psicologa e psicoterapeuta, Dott.ssa Cristina Baron, educatrice.

SPAZIO BABY SIBLINGS
Hai un figlio, nipote o alunno di 4 o 5 anni che ha un fratello o una sorella con disabilità? Lo aspettiamo con mamma o papà allo Spazio Mini Siblings, un’occasione di gioco, incontro e condivisione alla scoperta delle emozioni. Con Dott.ssa Chiara Arrigoni, pedagogista, Dott.ssa Cristina Baron, educatrice, Dott.ssa Maddalena Bernasconi, psicoterapeuta.

SPAZIO SIBLINGS ADOLESCENTI
Spazio di incontro e condivisione tra siblings, fratelli e sorelle di persone con disabilità, tra i 14 e i 18 anni.

SPAZIO SIBLINGS ADULTI
Un percorso di incontro, condivisione e rete. Hai 19 anni o più e un fratello o una sorella con disabilità? Questo spazio è pensato per te! Un’occasione per condividere esperienze, emozioni e riflessioni, e per costruire insieme una rete di sostegno reciproco. Con Dott.ssa Chiara Arrigoni, pedagogista, Dott.ssa Maddalena Bernasconi, psicologa e psicoterapeuta, Dott.ssa Cristina Baron, educatrice.

SPAZIO SIBLINGS ANCORA INSIEME
Spazio di incontro per Siblings, fratelli e sorelle di persone con disabilità, che hanno già frequentato i nostri spazi siblings, per consolidare la rete creata.

SPAZIO SIBLINGS PREADO
Spazio di incontro e condivisione tra siblings, fratelli e sorelle di persone con disabilità, tra i 10 e i 13 anni.

SPAZIO SIBLINGS YOUNG
Spazio di incontro, gioco e condivisione per siblings, fratelli e sorelle di persone con disabilità, dai 6 ai 9 anni.


Contatti:
L’accesso al Centro per la famiglia, sito in via San Giacomo 6\8 a Saronno, avviene tramite: 

  • Sportello fisico il martedì dalle 15.00 alle 18.00 ed il venerdì dalle 9.00 alle 12.00;
  • Sportello telefonico mediante il numero fisso 0296117669 nei medesimi orari;
  •  Il Centro può essere contattato anche via e-mail per informazioni o richieste di supporto tramite l’indirizzo mail centrofamiglia@comune.saronno.va.it.

Come fare

Tramite appuntamento da prendere scrivendo all’indirizzo mail centrofamiglia@comune.saronno.va.it o chiamando il numero di telefono 333/8030572 - 02/96117669 il martedì dalle 15.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Cosa serve

Non è richiesta documentazione specifica.

Cosa si ottiene

Colloquio conoscitivo per la valutazione del bisogno e successiva indicazione del percorso da seguire.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre attivo. Scopri il calendario delle attività previste per il 2026.

Costi

Gratuito

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

I Partner coinvolti sono: Cooperativa Il Granello, Villaggio SOS Saronno e Fondazione per la Famiglie Profumo di Betania

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Dipartimento Inclusione

Piazza della Repubblica, 7, 21047 Saronno VA, Italia

Telefono: 02 967101 - 4
Email: servizisociali@comune.saronno.va.it

Pagina aggiornata il 15/01/2026

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni