La Magia del Natale a Saronno
Il Natale si avvicina. L'Amministrazione Comunale presenta un ricco calendario di eventi per accompagnare i cittadini in questo megico periodo dell'anno denso di atmosfera ed emozioni per grandi e bambini. Concerti, parate luminose, spettacoli teatrali, luci e installazioni animeranno la città per tutto il mese di dicembre... e non solo.
DAL 1° DICEMBRE 2024 al 6 GENNAIO 2025 GLI AUTOBUS DEL SERVIZIO DI TRASPORTO URBANO SARANNO GRATUITI!!
(Linea 1, Linea 2, Linea 3 , Linea 4 e Linea 5, sia per biglietti singoli che per gli abbonamenti del mese di Dicembre)
Domenica 1° Dicembre dalle ore 13.00 alle ore 18.30: DISCOVERY. Alla ricerca della Stella Cometa. Alla ricerca dei corpi celesti nel planetario scientifico mobile più grande d’Italia! Installazione in Piazza Indipendenza con uno spettacolo ogni 45 minuti; le prenotazioni sono effettuabili direttamente presso lo stand presente sul luogo.
Domenica 8 Dicembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30: Inaugurazione di Piazza Libertà al termine dei lavori di riqualificazione e accensione dell'abete di Natale. A seguire GRANDE CONCERTO di Natale con la BOOM SWING BAND e special guest RONNIE JONES.
Domenica 8 dicembre ore 21: CONCERTO DI NATALE della Sezione Giovanile dell’Orchestra Filarmonica Europea nella Chiesa S. Francesco.
Sabato 14 e domenica 15 dicembre dalle ore 17: SPETTACOLARE SHOW DI VIDEOMAPPING in Piazza Libertà
Domenica 15 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 18.00: LA PARATA DI NATALE LUMINOSA nel centro cittadino una sfilata luminosa di trampolieri vestiti a tema e accompagnati da musiche natalizie.
Sabato 21 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 18.00: CONCERTO DEGLI AUGURI con i Musicanti di San Crispino, il ritorno a Saronno della Grande Heap Orchestra in Piazza Libertà. A seguire gli auguri di Natale dell’Amministrazione con cioccolata e biscotti a cura di ProLoco Saronno.
Domenica 22 dicembre dalle ore 15.00 alle 18.00: I PASTORI ERRANTI DEL RICORDO ANTICO, un concerto itinerante di musiche natalizie con zampogne, cornamuse e ciaramelle che si muoverà nel centro cittadino.
NATALE NEI QUARIERI: SPETTACOLI PER BAMBINI
Sabato 7 dicembre ore 15.00, Studio Danzarte (Quartiere Prealpi): “SENZA RENNE NON C’E’ NATALE” a cura del Teatro della Zucca;
Domenica 8 dicembre ore 11.00, Villa Gianetti, via Roma 20: “PICCOLO ORSETTO e la gara dei pupazzoni di neve”, a cura di Teatro La Fiaba di Andrea Anzani;
Sabato 14 dicembre ore 15.00, centro Sociale Cassina Ferrata: “CANTO DI NATALE. Il ricordo del Natale più bello”, a cura del Teatro della Zucca;
Domenica 15 dicembre ore 15.00, Fabbricato X2 via Amendola: “SENZA RENNE NON C’E’ NATALE” a cura del Teatro della Zucca e merenda con angolo foto di Babbo Natale a cura di Il Gabbiano ODV;
Sabato 21 dicembre ore 11.00, Sala Community (Cortile di casa Morandi): “FUGA DALLA BOTTEGA DI BABBO NATALE” a cura di Teatro La Fiaba di Andrea Anzani
A cura di DUC Saronno nel centro città torna il TRENINO DI NATALE tutti i weekend dal 30 novembre al 24 dicembre dalle 10:00-12:30/14:30-19:00. Sempre a cura del DUC, sabato 30 novembre nella zona pedonale si svolgerà uno spettacolo itinerante con accompagnamento del Corpo Musicale Cittadino dalle 15:00 alle 18:00, mentre sabato 7 dicembre si terrà lo spettacolo itinerante “BABBO NATALE E GLI ELFI”, anche in questa occasione sarà presente l'accompagnamento del Corpo Musicale Cittadino dalle ore 16:00 alle 18:00. Inoltre la città ospiterà luminarie natalizie realizzate grazie al contributo dei commercianti aderenti e postazioni selfie a tema natalizio con gnomi luminosi in Piazza Aviatori e una slitta e renne luminose in Piazza Indipendenza.
Sabato 30 novembre invece, a dar inizio agli appuntamenti teatrali natalizi, il Teatro Giuditta Pasta ospiterà alle ore 20.45 lo spettacolo di Andrea Vitali dal titolo “Il sapore del Natale”.
Il centro città inoltre ospiterà sabato 14 e domenica 15 dicembre il Mercatino Piemontese con golose specialità e prodotti tipici.
Venerdì 13 dicembre alle pre 17.30 presso il Cinema Teatro Prealpi, l'Associazione Genitori Rodari propone lo spettacolo teatrale ”Gli elfi di Babbo Natale”.
Sabato 14 novembre l'Associazione Anima e Core propone in Via Amendola alle ore 15.00 lo spettacolo “La Natività”.
Domanica 15 novembre dalle 8.00 alle 14.00 in Piazza dei Mercanti avrà luogo il Mercatino del collezionismo in un'edizione speciale di Natale a cura di Pro Loco Saronno.
Domenica 15 novembre alle ore 16.00 l'Associazione Culturalmente&Musicalmente presenta il concerto Gospel "The Jubilant Singer" che si svolgerà presso il Cinema Teatro Prealpi.
Venerdì 20 dicembre alle ore 20.45 il Teatro Giuditta Pasta avrà come ospite Michele Cafaggi in" Concerto in Si Be-bolle Xmas Edition".
Sabato 21 dicembre alle ore 21.00 sarà una serata dedicata alla musica con ben tre concerti in tre sedi:
- presso la Chiesa Prepositurale SS. Pietro e Paolo avrà luogo il "Concerto di Natale" del Coro da Camera Hebel
- al Teatro Giuditta Pasta si terrà il “Concerto di Natale” a cura di Lions Club
- al Teatro Regina Pacis invece si potrà ascoltare il concerto del Corpo Musicale Cittadino
Sabato 22 dicembre, a cura di AVSI Saronno avrà luogo in Piazza Libertà dalle ore 15.30 alle 17.30 il Presepe Vivente, mentre alle ore 17.00 in Corso Italia si avolgerà il concerto itinerante "Canto di Natale" a cura del Coro Alpe.
Il 26 dicembre avrà inizio la mostra-concorso dei Presepi a cura di AVIS che sarà aperta sino al 7/01/2025 in Sala Nevera
Per Capodanno il Teatro Giuditta Pasta invita tutti al concerto "Alla scoperta di Morricone" che avrà inizio alle 20.45 e proporrà un brindisi finale per l'inaugurazione del Nuovo Anno.
Il nuovo anno vedrà il 5 gennaio il Concerto dell'Epifania il 5 gennaio alle ore 16.00 al Teatro Giuditta Pasta a cura dell'Associazione Sicilia a Saronno, mentre lunedì 6 gennaio, sempre a Teatro, alle ore 16.00 si terrà lo spettacolo "Bella, Bellissima!".
Per chiudere il periodo delle Festività, lunedì 6 gennaio alle ore 14.45, in Piazza Libertà siete tutti attesi per la “Moto Befana Benefica 2025 e Befana del Vigile”, evento a cura di Motoclub Saronno, Ariel Motorclub e Apollos, con l'arrivo delle befane per i bambini.
Seguite gli aggiornamenti sui nostri canali social:
Facebook Città di Saronno – Cultura
Instagram @saronno_official