Ville Aperte in Brianza 2023 - Comune di Saronno

Eventi - Comune di Saronno

Ville Aperte in Brianza 2023
-

Per l'edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza, tornano a Villa Gianetti le visite guidate con approfondimenti sulla storia dell'edificio e le due collezioni in essa custodite: la Cavallari dedicata alla figura della cantante lirica Giuditta Pasta e la Collezione De Rocchi che raccoglie alcune opere del pittore saronnese esponente del Chiarismo. 

Visite Guidate: Sabato 24 e domenica 25 settembre alle ore 10.30, 14.30, 16.30. Sabato 30 settembre alle ore 11.00, 14.30, 16.30. 

Prenotazioni su https://www.villeaperte.info/visite-guidate/visita/1514

Il 30 settembre alle ore 10.00 e 15.30 è inoltre prevista una camminata teatrale nelle vie del centro cittadino, da ascoltare in cuffia sotto la sapiente direzione di Karakorum Teatro, riguardante la figura di Giuditta Pasta e la vicenda dell’incendio di San Cristoforo del 1827. Finzione e storia si mescolano tra leggenda, detti popolari, aneddoti di fantasia e tracce di “vere” voci della città. Poco meno di un’ora per trasformarsi da spettatori a protagonisti, interagire con un luogo che si scopre così essere molto più ricco di ciò che si possa osservare con uno sguardo veloce o distratto, perché in fondo i luoghi e le storie sono fatti da coloro che li camminano e li ascoltano, alla ricerca sì, di Giuditta, ma anche un po’ di sé stessi.

Info e prenotazioni su: culturaeventi@comune.saronno.va.it 

Pubblicato il 
Aggiornato il