PRESENTAZIONE e MAPPA
Mappe - Stradari - Percorsi
Google offre una mappa di Saronno con la possibilità di vedere anche le immagini satellitari soprapposte.
TuttoCittà offre una mappa con la possibilità di tracciare itinerari o ricercare vie.
Sulla mappa di TuttoCittà è possibile evidenziare particolari categorie, come ad esempio, i teatri, le farmacie, luoghi turistici, ecc.
Geoplan offre una mappa interattiva, eventualmente scaricabile in formato pdf con indicati servizi pubblici e stradario.
RAGGIUNGERE SARONNO
Saronno, inoltre, gode di un'invidiabile facilità nelle comunicazioni, posto che è il nodo principale delle Ferrovie Nord Milano e che ha una fermata intermedia del treno "Malpensa Express" tra Milano e l'aeroporto : in treno, Milano è raggiungibile in meno di 20 minuti e così la Malpensa. Prossimamente , con il ripristino della linea Saronno-Seregno, la città sarà collegata via ferro anche con l'aeroporto di Orio al Serio. |
---|
IL TERRITORIO
Il territorio di Saronno, sita all'estremo sud della provincia di Varese, è prevalentemente pianeggiante, situato ad una altitudine di 212 m sul livello del mare; la superficie è di 10,86 kmq; gli abitanti sono al 31/08/2011 n° 39309 . La città è attraversata da un piccolo corso d'acqua, il Lura: questo torrente nasce dalle Prealpi, attraversa il Varesotto ed il Comasco per poi passare in Saronno, coperto per circa 700 m andando poi a disperdersi in una serie di canali; a nord dell'abitato, attorno al corso d'acqua, si estende il Parco del Lura, grande area verde di interesse regionale. |
---|
L'ECONOMIA
L'economia all'inizio del secolo era esclusivamente agricola; ma l'evoluzione è stata tale che successivamente Saronno è divenuta città industriale, soprattutto nel settore alimentare, tessile e metallurgico.
Negli ultimi anni, con la chiusura delle grandi fabbriche, l'attività produttiva si è parcellizata in centinaia di aziende medio piccole ed artigianali.
Saronno è particolarmente attiva dal punto di vista del commercio: da tempo immemorabile, vi si tiene al mercoledì un grande mercato, che è tra i primi della Lombardia ed il secondo della provincia di Varese.
La tradizione commerciale continua con la presenza di numerosissimi esercizi, che si occupano di ogni varietà merceologica; il centro della città, completamente pedonale, è considerato il più grande centro commerciale della zona.
I MONUMENTI ARTISTICI
Saronno vanta numerosi monumenti artistici, che ne rendono gradevole una visita: il Santuario della B.V. dei Miracoli, con gli affreschi rinascimentali di Bernardino Luini e Gaudenzio Ferrari; la Chiesa di San Francesco, monumento nazionale; Villa Gianetti, recentemente restaurata, nonché una piccola rete di musei e collezioni. |
---|
Un completo polo dell'Istruzione
La città, infine, si caratterizza per essere un completo polo dell'istruzione, poiché vi hanno sede scuole pubbliche statali e non statali di ogni ordine e grado, tali da attirare migliaia di studenti ogni giorno, nonché la facoltà di
Scienze Motorie dell'Università dell'Insubria.
Immagini di una città viva