certificati anagrafici e di stato civile
Sono attestazioni rilasciate rispettivamente dall'Ufficiale d'Anagrafe e di Stato Civile che riguardano esclusivamente le risultanze dai registri della popolazione residente e dai registri degli eventi di nascita, morte e matrimonio avvenuti nel Comune.
Certificati anagrafici :
Stato di famiglia
Stato di famiglia uso assegni
Stato di famiglia alla data del decesso o storico
Residenza
Residenza storico
Stato libero
Esistenza in vita
Cittadinanza
Certificazioni cumulative
Certificati / estratti di stato civile:
nascita
morte
matrimonio
DOVE
Ufficio Anagrafe - Ufficio di Stato Civile
P.zza Repubblica, 7 Saronno
Tel. 0296710302 - 281
CHI
I certificati anagrafici possono essere richiesti da chiunque. Se il richiedente non è l'interessato la richiesta deve essere scritta. I certificati ed estratti di stato civile possono essere richiesti dall'interessato o da un familiare munito di delega.
Le certificazioni attestanti situazioni anagrafiche pregresse possono essere rilasciate solo previa motivata richiesta scritta.
DURATA
I certificati soggetti, e gli estratti hanno validità di 6 mesi dalla data del rilascio.
E' possibile presentare un certificato scaduto se le informazioni in esso contenute non sono cambiate: in questo caso basta che l'interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazione dalla data del rilascio.
CONTRIBUZIONE
Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento di diritti comunali e marche da bollo, in conformità e secondo gli importi in vigore.
I certificati anagrafici, ai sensi dell'art. 1 della tariffa (all. A) del DPR 26.10.1972 n. 642, sono soggetti all'imposta di bollo fin dall'origine, pertanto il funzionario che li emette deve redigerli su carta bollata.
Restano salve le esenzioni per lo specifico uso al quale tali certificati sono destinati.
I certificati/estratti di stato civile sono gratuiti.
A CHI
I certificati anagrafici e di stato civile sono validi e utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati.
È vietato a pena di nullità il rilascio di certificati da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.
Si ricorda che nei rapporti con le pubbliche amministrazioni le certificazioni anagrafiche e di stato civile potranno essere autocertificate ai sensi dell’ art. 46 – 47 del DPR 445/200.
L’autocertificazione è esente da imposta di bollo.
MODALITA' RICHIESTA e RITIRO (certificati e/o estratti)
- DIRETTAMENTE agli sportelli
- mezzo POSTA all'indirizzo - Ufficio Anagrafe P.zza Repubblica 7
- mezzo posta elettronica sportelloanagrafe@comune.saronno.va.it - statocivile@comune.saronno.va.it
utilizzando il modulo richiesta ( solo richieste anagrafiche)
Per informazioni in merito alla modalita' di rilascio e al pagamento dell'importo dovuto TELEFONARE allo 0296710302 il Lunedi', Mercoledì e Venerdi' ore 12.30 - 13.30