Carta acquisti e Bonus famiglia - Comune di Saronno

Uffici Comunali | Servizi Sociali | Area Adulti in difficoltà | Carta acquisti e Bonus famiglia - Comune di Saronno

Carta acquisti ( Social card )

Carta acquisti immagine

La Carta Acquisti è una misura di sostegno per la spesa alimentare e per le bollette della luce e del gas.
Funziona come una normale carta di pagamento elettronica e, una volta ottenuta, sarà periodicamente ricaricata dallo Stato senza ulteriori formalità o richieste.
La Carta Acquisti  ha un valore di € 40 al mese.
Possono averne diritto:
gli anziani di età non inferiore a 65 anni;
i bambini di età inferiore ai 3 anni ( in questo caso il titolare della carta è il genitore );
La richiesta per la Carta Acquisti si deve presentare negli Uffici Postali, allegando la domanda compilata e la relativa documentazione.
Per conoscere i requisiti di accesso e per scaricare il modello di domanda è possibile collegarsi al sito del Governo, riportato di seguito:

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/carta_acquisti/ 

 

 

 

 Bonus Famiglia

 

Bonus famiglia immagine

 

 

Il "Bonus famiglia" è una misura una tantum compresa nel decreto anticrisi del 29 novembre 2008.
Il beneficio consiste in un bonus straordinario, erogato quindi una sola volta, il cui ammontare può variare da 200 fino a 1000 euro,  destinato a lavoratori dipendenti, pensionati e persone non autosufficienti, al di sotto di una certa soglia di reddito.
La richiesta di agevolazione ha scadenze diverse a secondo dell'anno d'imposta che viene preso come riferimento per la verifica dei requisiti previsti dalla norma per il riconoscimento del bonus. A questo riguardo, ci sono due alternative:

coloro che scelgono come anno di riferimento il 2007 devono presentare la richiesta al datore di lavoro o all'ente pensionistico entro il 31 gennaio 2009, utilizzando il modello "sostituto" predisposto per la richiesta del bonus al sostituto d'imposta o agli enti pensionistici. Nel caso in cui il beneficio non è erogato dai sostituti d'imposta, la domanda potrà essere invece inviata, in via telematica, all'Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo 2009, utilizzando il modello denominato "agenzia".
se, invece, si sceglie il 2008, bisogna presentare la richiesta al datore di lavoro o all'ente pensionistico entro il 31 marzo 2009. In tutti i casi in cui il beneficio non è erogato dai sostituti d'imposta, la richiesta può essere presentata, sempre in via telematica, all'Agenzia delle Entrate entro il 30 giugno 2009

Peraltro, come indicato dalla norma, il beneficio erogato non costituisce reddito né ai fini fiscali, né a quelli previdenziali, né tanto meno per il rilascio della social card.

Il bonus può essere richiesto dai cittadini residenti, lavoratori e pensionati, incluse persone non autosufficienti, che facciano parte di una famiglia qualificata come a basso reddito. A questo riguardo, il reddito complessivo familiare che dà diritto al beneficio non deve comunque superare la soglia dei 35mila euro l'anno.
Per scaricare tutta la modulistica necessaria collegarsi al sito dell’ Agenzia delle Entrate riportato di seguito:
http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/connect/Nsi/Strumenti/
Modulistica/Comunicazioni+e+domande/Bonus+famiglia/

Pubblicato il 
Aggiornato il