Strutture Residenziali disabili - Comune di Saronno

Uffici Comunali | Servizi Sociali | Area Disabili | Strutture Residenziali disabili - Comune di Saronno

Strutture Residenziali per persone disabili


Le strutture residenziali offrono accoglienza e tutela alle persone disabili non autosufficienti e prive di un contesto familiare adeguato a garantire, anche con l’aiuto dei Servizi di assistenza, la permanenza presso la propria abitazione.
L'Ufficio servizi Sociali, a domanda della persona interessata o dei familiari, fornisce gli indirizzi delle Residenze più adatte alla particolare condizione di non autosufficienza delle persone disabili.
Allo stesso Settore può essere inoltrata la richiesta di contributo comunale per il pagamento della retta di accoglienza. Sia per orientarsi nella scelta della Struttura Residenziale che per avviare la richiesta di eventuale contributo nel costo-retta è utile chiedere un colloquio all’assistente sociale in orario d'ufficio ( vedi sotto ).
I documenti da allegare all'eventuale domanda di contributo nel costo-retta, sono i seguenti:

 

  • verbale di invalidità e/o altra documentazione medica attestante la necessità dell’inserimento nella struttura residenziale;
  • certificazione I.S.E.E.


Il Comune di norma interviene ad integrare il costo della retta di accoglienza in favore di persone con una situazione reddituale insufficiente a coprire il costo della retta e in assenza di patrimonio mobiliare ( risparmi ) e immobiliare.
 

Per informazioni:

 

Comune di Saronno
Ufficio Servizi Sociali
Area handicap, adulti in difficoltà, anziani
P.zza Repubblica, 7 - 21047 Saronno
Responsabile: Assistente Sociale Pia Marchesi
Tel. 02.96710227/236
Fax 02.96710394 oppure 02.96701389
e-mail: handicap@comune.saronno.va.it 


Orari di apertura al pubblico

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Pubblicato il 
Aggiornato il