SERVIZIO ARCHIVISTICO UFFICIO ARCHIVIO
COS’E’ L’ARCHIVIO
L’archivio, come descritto dall’art. 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio (decreto n. 42 del 2004) è una struttura permanente che raccoglie, inventaria e conserva i documenti originali di interesse storico e ne assicura la consultazione per finalità di studio e di ricerca.
Ma l’Archivio comunale non è solo il luogo di conservazione di tutti gli atti prodotti dai vari uffici, è un luogo della vita culturale della comunità locale.
L’Ente comunale ha il compito istituzionale di conservare, salvaguardare, inventariare i propri atti.
Negli archivi comunali è conservata la memoria della comunità di cui tutti i cittadini hanno diretta esperienza.
Per questo motivo l’Archivio del Comune è ormai da nove anni in corso di riordino per dare agli uffici e ai cittadini la possibilità di conservare e consultare i vari atti e documenti raccolti nella sezione Storica e di deposito.
ORGANIZZAZIONE DELL’ARCHIVIO COMUNALE
L’archivio già riordinato e per il quale è stato prodotto un inventario cartaceo e informatico consta delle seguenti sezioni:
- Archivio Storico (dalle origini al 1964)
- Archivio di Deposito (dal 1965 al 1979)
-
Serie particolari separate dal carteggio (protocolli, regolamenti comunali, deliberazioni, registri vari, conti e bilanci, contratti registrati a repertorio e rogitati da notai, pensioni di guerra, ecc.)
-
Fondi aggregati (Comune di Cassina Ferrara, Istituzioni di assistenza e beneficenza di Saronno, della Congregazione di carità, legati e opere pie amministrate, E.C.A. ( Ente Comunale d’Assistenza), Gruppo comunale piccoli allevatori di Saronno, Fascio di combattimento, Consorzio detentori cavalli, Ente per l’approvvigionamento dello spaccio interaziendale, scuola professionale municipale, cooperativa Città di Saronno, archivio Giudice Conciliatore)
-
Fondo manifesti (manifesti dal 1897 al 1950 parte dei quali donati al comune dal Rag. Luigi Vago).
La documentazione storica e di deposito è organizzata, come indicato dalle normative nazionali, in categorie come segue: Amministrazione, Rapporti con istituzioni di assistenza pubblica, polizia urbana e rurale, sanità ed igiene, finanze, governo, grazia, giustizia e culto, leva e truppe, istruzione pubblica, lavori pubblici, agricoltura, industria e commercio, stato civile, censimento e statistica, esteri, varie, sicurezza pubblica.
MODALITA’ DI CONSULTAZIONE
L’archivio comunale è consultabile da qualsiasi cittadino, nel rispetto del codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento di dati personali per scopi storici (Provvedimento del Garante per la Protezione dei dati personali) e previa autorizzazione dell’Ente predisposto alla salvaguardia e controllo: la Soprintendenza Archivistica Regionale.
L’accesso all’Archivio è gratuito (art. 103 decreto n. 42/2003)
Per poter consultare l’Archivio Comunale è necessario fare domanda scritta intestata al Sindaco, nella quale si evidenziano i motivi della consultazione (personali, ricerca storica, studio, ecc.).
Per la consultazione di atti storici, occorre compilare la scheda allegata da inviare alla Soprintendenza Archivistica per la Regione Lombardia che vigila sugli archivi degli enti locali e autorizza alla consultazione.
ORARI:
L’Ufficio è aperto Lunedì - Martedì - Venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12,30,
lllllllllllliiiiiiiilllllllllllllllil giovedì pomeriggio dalle ore 13,30 alle ore 17,00. (Previo accordi con referente.)
E’ possibile il rilascio di fotocopie al costo di € 0, 13 formato A4 e di € 0,26 formato A3.
Per eventuali richieste o chiarimenti contattare direttamente il personale dell’Ufficio Archivio, Tel. 02.967.10.275, e-mail: p.renoldi@comune.saronno.va.it Lavorano a questo servizio Renoldi Patrizia e Paolo Colombo.
Presso l’Ufficio Archivio è possibile la consultazione e la riproduzione di leggi o decreti nazionali.
Le raccolte a disposizione in forma cartacea sono:
Gazzetta Ufficiale serie ordinaria
Gazzetta Ufficiale serie concorsi
Gazzetta Ufficiale serie Comunità Europee
Gazzetta Ufficiale serie Corte Costituzionale
Gazzetta Ufficiale serie Regioni
Il bollettino ufficiale della Regione Lombardia “ disponibile solo on line “ può essere consultata nel seguente sito www.bollettino.regione.lombardia.it
ORARI
L’Ufficio è aperto Lunedì - Martedì - Venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12,30,
lllllllllllllllllllllllllliiiiiiillil giovedì pomeriggio dalle ore 13,30 alle ore 17,00.
E’ possibile il rilascio di fotocopie al costo di € 0, 13 formato A4 e di € 0,26 formato A3.
Mostre organizzate per la valorizzazione del materiale archivistico:
Tra le funzioni che svolge l’ufficio archivio, oltre a quello della conservazione, ordinazione dei documenti prodotti ed esistenti, vi è quella di organizzare attività che favoriscano la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, sociale della nostra città.
Tra le iniziative realizzate :
1. Mostra "I manifesti raccontano la storia" dal 14 - 26 ottobre 2006 presso la Sala Nevera.
2. Mostra "I manifesti raccontano la storia: dare voce alla storia" dal 14 al 22 aprile 2007 presso la Fondazione Focris.
3. Mostra di pratiche edilizie storiche "Abitare a Saronno tra "800 e 900" dal 10 al 24 maggio presso la Sala Nevera.
4. Mostra “leggere, scrivere e far di conto” dal 15 al 30 maggio 2010 presso Sala Nevera
5. Mostra “leggere, scrivere e far di conto” dal 27 novembre al 5 dicembre presso Fondazione Focris
6. Mostra "Industrie a Saronno tra 800 e 900" un binario tra fabbriche e ciminiere dal 15 al 30 ottobre 2011
Abitare a Saronno tra "800 e 900"
I manifesti raccontano la storia edizione 2007
I manifesti raccontano la storia edizione 2006
Leggere scrivere e fare di conto tra "800 e 900"
Industrie a Saronno tra "800 e 900"
Modello per la consultazione dell'archivio
Manuale di Gestione Documentale