Futurinclusion - Comune di Saronno

Uffici Comunali | Servizi Sociali | Futurinclusion - Comune di Saronno

Il progetto Futurinclusion – Uniamoci nella diversità, è realizzato dal Comune di Saronno (VA), in qualità di comune capofila dell’Ambito Sociale Territoriale (che comprende anche i Comuni di Caronno Pertusella, Cislago, Gerenzano, Origgio e Uboldo) in co-progettazione con la Cooperativa Dandelion, la Cooperativa Il Granello e l’Associazione Granello Insieme AGI, finanziato da Regione Lombardia.

Lo scopo di rispondere alle necessità delle persone con disabilità, in particolare con autismo, di avere una vita sociale al di fuori dei contesti formali, e per rispondere a queste esigenze, il progetto si sviluppa secondo tre linee di intervento:

  • Percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’eta di transizione fino a 21 anni di età;
  • Progetti finalizzati a percorsi di socializzazione con attività in ambiente esterno dedicati agli adulti ad alto funzionamento;
  • Progetti che si rivolgono al terzo settore per favorire attraverso attività sociali l’inclusione.

L’intento è dare continuità con quanto già si svolge sul territorio, per coprire i bisogni delle persone con autismo (ma non solo), a partire dalla scuola per arrivare fino all’eta adulta, implementando le occasioni di socializzazione che sono sempre complesse, per diversi motivi, nelle diverse età dello sviluppo, soprattutto quando si entra nell’età dell’adolescenza e con l’uscita dal percorso scolastico obbligatorio.

Verranno formati e ad attivati giovani volontari che, con il tempo, garantiranno ai pari con disabilità occasioni di svago e uscita senza bisogno della mediazione del terzo settore.

Inoltre, verranno organizzati e proposti una serie di eventi, sia per garantire occasioni di socialità, sia per incentivare la cultura dell’inclusione e la conoscenza della disabilita nell’ambito di Saronno. Per maggiori informazioni clicca qui.

Sarà inoltre attivo uno sportello informativo gestito dai genitori di AGI che hanno percorso le stesse tappe dei loro interlocutori. Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Per le attività di maggio clicca qui.

In occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo presso il Cinema Prealpi di Saronno sarà proiettato il film "The specials, fuori dal comune". Per info clicca qui.

 

Per info:

futurinclusion@gmail.com

333/8681966

Pubblicato il 
Aggiornato il