Amianto - Comune di Saronno

Uffici Comunali | Urbanistica ed edilizia privata | Edilizia Privata | Amianto - Comune di Saronno

 

Amianto banner

 

 

 

 

Informativa AMIANTO


L’amianto è un minerale naturale a struttura fibrosa, facilmente polverizzabile, la cui inalazione può determinare la comparsa di gravi patologie a carico dell’apparato respiratorio. Attualmente vietato, è stato impiegato in modo diffuso nel settore delle costruzioni civili ed è rinvenibile in componenti edili quali:

 -lastre in cemento amianto per coperture (“eternit”)
 -tubazioni e canne fumarie (fibrocemento)
 -intonaci
 -coibentazioni di tubi per riscaldamento e centrali termiche
 -isolante termico/acustico
 -pavimenti in linoleum (vinilamianto)

La Regione Lombardia, con il Piano Regionale Amianto Lombardia (PRAL  - approvato con D. G. R. n. 8/1526 del 22/12/2005) si è posta come obiettivo strategico l’eliminazione dell’amianto dal territorio lombardo entro 10 anni dall’approvazione del PRAL .
A tal scopo sono state previste alcune azioni tra cui il censimento di tutte le strutture ed edifici con presenza di amianto.
La Regione Lombardia ha previsto che il censimento avvenga anche attraverso l’autonotifica da parte dei proprietari/detentori delle strutture e degli edifici che hanno quindi l’obbligo di comunicarne la presenza utilizzando l’apposito modulo NA1 di denuncia; il modulo deve essere compilato e trasmesso al competente Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria ATS Insubria Via Ottolino Rossi n. 9 – Varese protocollo@pec.ats-insubria.it
Dal 1 febbraio 2013 la mancata comunicazione all’ASL comporta una sanzione  amministrativa da €100,00 a € 1.500,00 (ex L.R. 14 del 31.07.2012).

 

Per le sole coperture in cemento-amianto (“eternit”), la Regione Lombardia ha predisposto un “documento tecnico” (valutazione dell’Indice di Degrado  – D.D.G. 18 novembre 2008 n. 13237) che consente la valutazione dello stato di conservazione del materiale. La valutazione ha un significato operativo ed è utile al fine di indirizzare le conseguenti azioni di monitoraggio e/o di bonifica che sono a carico del proprietario dell’immobile e/o del responsabile dell’attività. Tale documento deve essere conservato presso la sede dell’interessato.


Se dalle valutazioni effettuate circa lo stato di conservazione ricorrono gli elementi per procedere a bonifica degli edifici (rimozione, incapsulamento o confinamento), la stessa va effettuata tramite la presentazione di apposita domanda al competente Servizio Edilizia Privata comunale (SCIA), corredata dal previsto Piano di Lavoro/notifica ai sensi del D. Lgs. 81/08 da trasmettere all’ASL competente territorialmente con modalità informatizzata (vedi DDG 1785/2014 ), nel rispetto delle specifiche procedure tecniche per la salvaguardia dei lavoratori e per la prevenzione dell’inquinamento atmosferico, ricorrendo ad aziende specializzate ed iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali  per la Categoria 10.


Il cittadino che non sia già tenuto a procedere come sopra in qualità di proprietario/detentore, in caso di rinvenimento di materiali contenenti amianto (coperture in eternit o rifiuti abbandonati), ha facoltà di segnalare al Comune di Saronno la  presenza di tali materiali tramite l'allegato modulo di segnalazione , al fine di permettere all’Amministrazione Comunale di effettuare i controlli del caso, tramite gli uffici competenti (Ufficio Edilizia Privata, Ufficio Ecologia, Polizia Locale).


Ulteriori informazioni sono reperibili presso l'Area Tecnica Comunale - Settore Ecologia e Ambiente, attivo nei giorni ed orari di apertura al pubblico (lunedì 8.30 – 12.00; Giovedì 8,30 – 18.00 ; Venerdì 8.30 – 12.00; tel. 02-96710225 / 380).

 

Comunicazioni:

Ge.M.A. (Gestione manufatti amianto) Invio on-line della relazione annuale

 

Modulistica:

Modulo NA1 autodenuncia del proprietario
Modulo segnalazione del cittadino
SCIA

 

 

Elenchi

Elenco Professionisti
Elenco Imprese

 

 

Normativa di riferimento

PRAL
LR 17/2003 così come modificata dalla LR 14/2012 (apparato sanzionatorio)
DDG SANITA N. 13237/2008 (Valutazione stato di conservazione coperture e Indice di Degrado)
DGR 4777/2013 (Criteri per l’applicazione delle sanzioni)
DDG SANITA N. 1785/2014 (Trasmissione informatizzata notifica/Piano di Lavoro all’ASL)

 

 

Link utili:

ATS Insubria

ARPA

Albo Nazionale Gestori Ambientali

Pubblicato il 
Aggiornato il