Lunedì 23 marzo inizierà un importante intervento di rigenerazione urbana che interesserà Via Portici, cuore pulsante del centro cittadino. Il progetto mira alla messa in sicurezza e al restauro della pavimentazione, restituendo pieno decoro a un’area di circa 2.000 mq.
I lavori, che si protrarranno per 180 giorni con una conclusione prevista entro ottobre 2026, prevedono un intervento profondo e strutturale contraddistinto da:
- Rifacimento della pavimentazione: sostituzione della pavimentazione danneggiata con materiali nobili quali pietra naturale e porfido, rispettando l'identità architettonica del centro.
- Utilizzo di materiale di qualità: il materiale usato per la pavimentazione e le resine utilizzate per le fughe garantiranno resistenza ai carichi e al gelo
- Sottoservizi e tecnologia: adeguamento delle reti sottostanti con nuovi cavidotti per i servizi a rete, ottimizzando la manutenzione futura e potenziando la rete di videosorveglianza.
- Valorizzazione monumentale: potenziamento dell’illuminazione pubblica e installazione di luci puntuali dedicate ai monumenti di Giuditta Pasta e della Croce, per esaltare il patrimonio storico saronnese.
Per minimizzare i disagi legati a utenze e approvvigionamenti, l'opera è stata suddivisa in 5 lotti funzionali (come indicato nella planimetria allegata).
Incontri con cittadini e commercianti
Al fine di coordinare le attività, sono stati programmati incontri specifici tra tecnici, rappresentanti dell'Amministrazione, residenti e commercianti che si terranno presso Aula Magna 1° piano del Comune alle ore 12.00:
Gestione rifiuti
Durante le fasi di cantiere, la raccolta rifiuti sarà organizzata in punti specifici, nella presentazione allegata trovi la mappa dei punti di raccolta relativa al Lotto 1. Gli spazi per la raccolta rifiuti sono a disposizione di commerciantie residenti
Parcheggi
Durante lo svolgimento del cantiere, i residenti nei lotti interessati potranno richiedere un pass di tipo T. Una volta in possesso del pass sarà possibile parcheggiare negli stalli con strisce blu in via Tommaseo e in via Gianetti (nel tratto indicato nella presentazione allegata).
Per la richiesta del pass T è necessario contattare Saronno Servizi | Tel.0296288240/236 - mail: mobilita@saronnoservizi.it
Il parcheggio di Piazza La Malfa contrassegnato nella presentazione allegata è a uso libero