Il 2 febbraio 2026 alle ore 10.00 apre a Saronno il nuovo sportello PAC – Punto Accoglienza Cittadino, presso il Centro per la Famiglia di via San Giacomo, 6.
Il programma è realizzato nell'ambito delle Politiche per l'Invecchiamento Attivo promosse e finanziate da Regione Lombardia con la collaborazione di ATS Insubria.
Il progetto vede come capofila l'Ambito Territoriale Sociale di Saronno, in partnership con Croce Azzurra ODV, dal titolo "Anziani in Azione".
Il PAC è uno sportello di prossimità pensato in particolare per i cittadini senior (a partire dai 65 anni d'età) e per tutte le persone che necessitano di supporto nell’accesso ai servizi, soprattutto quando è richiesto l’uso della tecnologia, non sempre semplice o immediato. Un nuovo presidio di ascolto e aiuto, pensato per rendere i servizi più accessibili e vicini alle persone.
All’interno del Punto Accoglienza Cittadino, i cittadini troveranno personale qualificato pronto ad affiancarli nel disbrigo di pratiche burocratiche, sociali e sanitarie, offrendo un aiuto concreto e personalizzato.
Tra i servizi offerti dallo Sportello PAC Saronno:
- creazione dello SPID
- supporto per le pratiche online come scelta e revoca medico curante, etc.
- stampa delle ricette e accesso al fascicolo sanitario elettronico
- accesso ai servizi fiscali e previdenziali tramite enti di patronato
- supporto per l’accesso ai servizi sanitari e all’assistenza domiciliare
- accompagnamento a visite ed esami sanitari
- attivazione del telesoccorso domiciliare
- e molti altri servizi di orientamento e supporto
Orari di apertura dello Sportello PAC:
Lo sportello PAC sarà aperto tutti i lunedì dalle ore 10.00 alle ore 11.00, solo su appuntamento, telefonando al numero 340 2654276 oppure scrivendo una e-mail a: saronno@sportellopac.it
L’accesso al punto informativo è gratuito e aperto a tutti i cittadini.
Contatti Sportello PAC Saronno:
Numero di telefono: 340.2654276
E-mail: saronno@sportellopac.it