Care cittadine, cari cittadini,
ci siamo, il parco dell’ex seminario è stato riaperto. L’abbiamo fatto in una giornata di festa, lo scorso 4 novembre, quella dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e riavere uno spazio pubblico per tutti i saronnesi è una festa nella festa.
Come ben detto dal vicesindaco Mattia Cattaneo subito dopo il taglio del nastro: “Restituiamo questo spazio di Saronno alla città e ai suoi cittadini”. È un progetto della scorsa Amministrazione comunale: impensabile aspettare ancora e lasciare ancora chiuso questo giardino pubblico in una posizione strategica al centro della zona scolastica, dove passano tanti dei 10 mila studenti che ogni giorno frequentano le scuole di Saronno.
Le opere sono concluse, la struttura è sicura e accessibile, l’invito a tutti i saronnesi è di passare a vederla, di farci un giro e viverla. Alla nostra Amministrazione comunale il compito di rendere il parco più fruibile e adatto alla cittadinanza.
In questo senso, è stata bella e significante la presenza di alcuni studenti della scuola Aldo Moro proprio nel momento dell’inaugurazione.
Il parco è ovviamente una novità per tutti i cittadini, ma la sua posizione strategica fa sì che siano proprio i giovani i principali fruitori di questa nuova realtà. La novità è il palco nel parco, e le sue strutture collaterali: è un contenitore a
cielo aperto, che vogliamo iniziare a riempir di contenuti. Cosa metterci dentro? È innanzitutto uno spazio aperto alle idee e proposte di tutta la città, in ognuna delle sue sfaccettature, ben vengano le proposte! Ma già da qui a fine anno inizierà ad essere usato, sono in arrivo alcuni eventi con gruppi e associazioni locali, altri in futuro saranno realizzati con una più diretta regia del
Comune. Il parco dell’ex seminario è l’area che tanti concittadini conoscono: era il giardino dell’allora seminario, poi tanti anni fa acquisito dal Comune. Poi risistemato con funzioni di parco e con l’apertura al pubblico: i lavori successivamente hanno portato a togliere la recinzione che rendeva impossibile guardarci dentro da via Varese, è arrivato il grande palco che non passa certo inosservato per chi si trova da quelle parti, e adesso siamo pronti a trasformare quest’area in una nuova risorsa per la nostra città.
Un benvenuto nel parco dell’ex seminario a tutti i saronnesi!
Ilaria Maria Pagani
Sindaca di Saronno