Si avvisano i privati cittadini che hanno presentato nel 2023 il Modulo B1 per la richiesta di contributo per i danni subiti dagli eventi calamitosi del luglio 2023, che sono stati ricompresi nell’elenco dei fabbisogni trasmesso dal Commissario delegato al Capo Dipartimento di Protezione Civile, che sono chiamati a presentare la documentazione richiesta per il riconoscimento e la quantificazione del contributo entro il 5 novembre 2025 alle ore 23:59 esclusivamente attraverso il portale Bandi e Servizi di Regione Lombardia.
Ad ogni cittadino, il cui contributo è stato ammesso, Regione Lombardia ha già inviato una comunicazione con le istruzioni operative per il completamento della domanda.
Per procedere alla presentazione della domanda, è necessario accedere alla piattaforma Bandi e Servizi nella propria area personale e richiamare il Modulo B1 già presentato nel 2023, oppure è possibile accedere al procedimento denominato RLY12023035224 dal seguente link Bandi | Bandi e Servizi, cliccare su “Consulta le pratiche” e richiamare, allo stesso modo, il Modulo B1 già presentato. Per gli aventi diritto, sarà possibile presentare l’ulteriore documentazione richiesta. La modulistica da presentare a corredo della domanda è disponibile al link Comunicazioni | Bandi e Servizi, unitamente all’Allegato B all’OCDCP n. 1158/2025, che contiene i criteri direttivi per la determinazione dei contributi ai soggetti privati per i danni occorsi al patrimonio edilizio abitativo ed ai beni mobili.
Si evidenzia che fra la documentazione richiesta, è indispensabile la perizia asseverata da redigersi da un tecnico abilitato, che descriva e quantifichi i danni subiti dal patrimonio edilizio abitativo e dai beni mobili utilizzando l’apposito modulo allegato al bando.