La metamorfosi, come cambiamento e trasformazione sarà il filo conduttore del Festival di poesia Giorni diVersi - Città di Saronno 2026, giunto alla quinta edizione, che si svolgerà dal 15 al 22 marzo. Lo sguardo sarà rivolto non solo al mutare costante del mondo esterno, ma anche alla dimensione umanissima della crescita interiore come capacità trasformativa, perché la poesia è uno strumento potente che sa penetrare nel cuore di ognuno di noi e dare una voce alle nostre emozioni.
Saranno otto giorni di incontri con gli autori, letture, performance, danza, musica, teatro e mostre che animeranno diversi luoghi della città, offrendo un programma ricco, variegato e rivolto proprio a tutti. Sarà poesia da ascoltare e da vedere, nelle sale e nelle strade della città, scritta sulle vetrine e sulle cancellate delle scuole, tra le bancarelle del mercato.
Riproposto dal Comitato Organizzatore, e diventato un appuntamento attesissimo da tutta la cittadinanza, il festival è organizzato da Proloco Saronno con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, con il contributo di Assicurazioni Generali Signore Sanna E Pini, Arredamenti Riva, Il Libraccio, la Comunità pastorale, l’Associazione Il Circolo della Bussola. Giorni diVersi si caratterizza come sempre anche per l’apporto di tante realtà cittadine, Musei, scuole e associazioni, come testimonia il fitto programma.
Eventi in calendario per oggi giovedì 19 marzo:
-
alle 18.00 presso il Circle Bakery & Coffee Lounge – Via Garibaldi 5: Incontro Con L’autrice - in collaborazione con l’Associazione 21 ZERO 47. Nicoletta Bortolotti presenta “Generazione X” (DiFelice Edizioni). Introduzione di Maria Assunta Miglino.
-
Alle 21.00 in Villa Gianetti – Via Roma 20: Incontro Con L’autore. Fabio Pusterla presenta “Fiumi nefrite vortici” (Marcos Y Marcos). Introduzione di Roberto Roveda.
Per tutti i dettagli: www.giornidiversi.it