Fondazione Varese Welcome e Camera di Commercio di Varese, insieme a Provincia di Varese e i Comuni di Saronno, Busto Arsizio, Gallarate, Luino e Varese, danno il via all'Olympic Fringe Festival, un nuovo progetto culturale itinerante che porterà spettacoli di arte di strada e performance urbane nelle principali città del territorio.
Il primo appuntamento nel calendario è sabato 31 gennaio a Saronno, cui seguiranno Busto Arsizio, Gallarate, Luino, fino a Varese nel mese di marzo.
Il programma artistico si articola in quattro tematiche, ispirate all’immaginario olimpico e declinate attraverso linguaggi performativi contemporanei: La Nascita della Fiaccola, con coreografie evocative e giochi di fuoco che richiamano le origini del rito olimpico; La Fiera di Olimpia, che riporta nelle strade lo spirito popolare della festa attraverso parate, clown e performance itineranti; Il Mito Greco, un omaggio alla forza e all’armonia classica con acrobazie aeree, danza e spettacoli verticali; Il Futuro delle Olimpiadi, uno sguardo contemporaneo e visionario che unisce tecnologia, luce e gesto atletico.
Ogni giornata di festival sarà scandita da performance distribuite in diverse piazze e momenti, invitando il pubblico a muoversi nello spazio urbano e a vivere un’esperienza dinamica e immersiva, nel solco della tradizione degli spettacoli di strada.
Scopri il programma di oggi in città:
LA NASCITA DELLA FIACCOLA
10:30-11:30 / 12:00-13:00 / 15:30-16:30 / 17:00-18:00
Le performance di fuoco e micro-pirotecnica rievocano l’origine della fiaccola olimpica: un gesto rituale che accende energia, coraggio e l’inizio di ogni percorso sportivo. Le coreografie, luminose e avvolgenti, trasformano lo spazio in un momento collettivo che richiama la solennità della tradizione olimpica.